Concorso Straordinario IRC Certificazione Idoneità

08/06/2024
08/06/2024 adminIRC

PROCEDURA STRAORDINARIA
PER L’ACCESSO AI RUOLI DEGLI IdRC
da leggere con ATTENZIONE

Pubblichiamo in allegato il modulo della richiesta per ottenere il rilascio della certificazione d’idoneità all’IRC, necessaria per l’iscrizione al concorso straordinario, accompagnata dal diagramma che può essere utile per individuare gli aventi diritto.

1. La certificazione d’idoneità all’IRC verrà rilasciata, su richiesta degli interessati, agli IdRC aventi diritto che stanno insegnando nelle scuole pubbliche della Diocesi.

2. I docenti attualmente in servizio nella nostra Diocesi, hanno già ricevuto il modulo per la richiesta della certificazione dell’idoneità all’IRC.

3. Ai docenti che hanno insegnato negli anni scorsi, la certificazione potrà eventualmente essere rilasciata dopo una verifica dei requisiti di idoneità (vedi punto 5.).

4. Per i docenti attualmente in servizio nel territorio di un’altra Diocesi che non hanno mai insegnato RC nella nostra, la verifica di cui al punto precedente, dovrà essere accompagnata dal decreto d’idoneità all’IRC rilasciato dall’Ordinario della diocesi in cui il docente presta attualmente servizio.

5. Le verifiche dei requisiti per l’idoneità all’IRC consisteranno in un colloquio individuale e in una prova scritta di un elaborato riguardante temi dell’area biblica, sistematica o morale. Verranno effettuate in un’unica giornata, mercoledì 19 giugno 2024 presso l’Ufficio Scuola – Via Vittorio Veneto 6 – Reggio Emilia. Gli interessati dovranno richiedere appuntamento entro le ore 12:00 di
martedì 18 giugno 2024, indirizzando la richiesta a scuola.irc@diocesi.re.it, allegando la richiesta di certificazione di idoneità all’IRC compilata in ogni sua parte. Gli appuntamenti verranno accolti in ordine di arrivo della richiesta, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

6. Il modulo di richiesta della certificazione di idoneità all’IRC è un pdf editabile che necessita dell’app Acrobat Reader (gratuita), per permetterne l’utilizzo; vi preghiamo perciò di scaricarlo, salvarlo, compilarlo, salvarlo nuovamente e inviarcelo come allegato di posta elettronica all’indirizzo: scuola.irc@diocesi.re.it.Al posto della firma autografa, se non riuscite a produrla, è sufficiente scrivere il vostro nome e cognome. Non si accettano formati diversi dal pdf editato.

7. Una volta ricevuta la vostra domanda, se è tutto in regola, entro il giorno successivo cercheremo di farvi avere la certificazione in formato digitale a mezzo e-mail di risposta, in modo che possiate allegarla alla domanda di partecipazione al concorso.

8. Questa procedura è ora riservata solamente per il concorso straordinario; per coloro che intendono iscriversi al concorso ordinario, occorrerà attendere la pubblicazione dei bandi, perciò non richiedete ora la certificazione.

9. Per le domande frequenti, potete trovare una sezione specifica sui due bandi pubblicati: Bando per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria:

https://www.miur.gov.it/web/guest/procedura-straordinaria-per-la-scuola-dell-infanzia-e-per-la-primaria

Bando per la scuola secondaria di primo e secondo grado:

https://www.miur.gov.it/web/guest/procedura-straordinaria-per-la-scuola-secondaria-di-primo-e-secondo-grado

Ci riserviamo di integrare con note successive qualora se ne presentasse la necessità.

 

Maggiori dettagli nella pagina PROFESSIONE

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