Supporto formazione concorsi IRC 2022

18/07/2022
Posted in News
Supporto formazione concorsi IRC 2022
In previsione dei concorsi (ordinario e straordinario) in procinto di essere banditi per posti di docente IRC, la CISL Scuola, in collaborazione con IRSEF IRFED associazione promossa dalla Cisl Scuola che ha per scopo lo studio, la ricerca, la formazione e l’aggiornamento, intende realizzare un piano di attività a supporto della preparazione dei candidati, riservate ai propri iscritti, la cui gestione operativa sarà affidata alle strutture regionali e territoriali dell’organizzazione.
In attesa che vengano emanati i bandi con i relativi programmi d’esame, si prevede in linea di massima che le attività, il cui svolgimento potrà avvenire sia in presenza sia on line, vertano sull’approfondimento delle seguenti aree tematiche:
· ordinamento scolastico italiano: riferimenti normativi
· l’insegnamento della religione cattolica nella cornice delle “finalità della scuola pubblica”
· profilo professionale dell’insegnante di religione cattolica
· psicopedagogia dell’apprendimento
· indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica
Successivamente alla pubblicazione del bando saranno sviluppate ulteriori tematiche, anche inerenti alla prova orale, a carattere didattico – metodologico.
Preliminarmente alla definizione dei piani di attività gestiti in ambito locale, per i quali si prevede anche una possibile collaborazione con gli Uffici diocesani e con le associazioni cattoliche operanti in ambito scolastico, a cura della CISL Scuola nazionale saranno promossi, insieme a IRSEF IRFED, seminari introduttivi al percorso di preparazione, realizzati in modalità on line.
Chi fosse interessato a parteciparvi, può segnalare la propria adesione compilando il modulo disponibile al seguente indirizzo: https://forms.gle/oiLhKi8eNZoThTvr7.
Il link è attivabile anche dalla locandina allegata.
Date, orario e credenziali di accesso alle piattaforme on line saranno comunicati in seguito direttamente agli interessati.
Si ricorda che il servizio è rivolto esclusivamente agli iscritti CISL Scuola e a chi intende iscriversi.
Il link alla pagina del sito CISL Scuola relativa all’iniziativa per la massima diffusione presso il personale interessato.
, ,

Lascia un commento